SANDRO SCHIPANI nato a Milano l’11/4/1940, ha compiuto i suoi studi all’Università di Torino, come allievo del professor Giuseppe Grosso. Ha compiuto anche un periodo di studi ad Amburgo, con il professor Max Kaser.
Libero docente dell’Università di Torino (1969); Professore di prima fascia di Istituzioni di Diritto romano nella Università di Sassari (1971-1982); Professore di Istituzioni di Diritto romano e, successivamente, di Diritto romano nella II Università di Roma “Tor Vergata” (1982-2007); Professore di Diritto romano e nel Corso di Alta formazione in Diritto romano nell’Università di Roma “La Sapienza” (2007-2016) nella quale è Professore emerito. Ha tenuto altresì corsi di Storia romana e di Metodologia della ricerca storica nell’Università di Sassari; di Storia del Diritto romano e di Esegesi delle fonti del Diritto romano nelle nell’Università di Roma “Tor Vergata”; di Istituzioni di Diritto romano nell’Università di Roma “La Sapienza” e nella LUMSSA-Roma; di Storia delle Codificazioni moderne in Europa nella UER; ha tenuto Corsi post-laurea di Master e di Dottorato di ricerca, Corsi di Alta formazione Corsi brevi intensivi in numerose Università italiane e straniere. È professore emerito di Diritto romano nella “Sapienza” Università di Roma.
All’Università di Roma “Tor Vergata” è stato membro del Comitato per la ricerca scientifica; membro del Comitato di valutazione; Direttore del Dipartimento di Storia e Teoria del Diritto; Membro del Consiglio Direttivo della Scuola biennale di specializzazione per le Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza. Ha fondato e diretto il Corso di Specializzazione e Magister in “Sistema giuridico romanistico, unificazione del diritto e diritto dell’integrazione” dell’Università di Roma “Tor Vergata”(dal 1997) e, con riferimento ad esso, tre Reti interuniversitarie Euro-Latinoamericane del Programma europeo ALFA; il Dottorato di ricerca in “Sistema giuridico romanistico, unificazione del diritto e diritto dell’integrazione”, poi Dottorato congiunto fra “Sapienza” Università di Roma e Università di Roma “Tor Vergata”. Ha fondato e diretto il Seminario di Studi Latinoamericani dell’Università di Sassari; il Centro di Studi giuridici latinoamericani dell’Università di Roma “Tor Vergata”-CNR e l’Osservatorio sulla codificazione e sulla formazione del giurista in Cina nel quadro del sistema giuridico romanistico.
È stato membro della Commissione Relazioni internazionali del Consiglio Nazionale delle Ricerche-CNR; del Comitato scientifico dell’Istituto Italo-Latino Americano-IILA; del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del V Centenario del viaggio di Amerigo Vespucci. È membro del Gruppo di ricerca sulla diffusione del diritto romano; dell’Associazione di Studi Sociali Latino-Americani-ASSLA, e di altre associazioni scientifiche. È membro corrispondente dell’Istituto Internazionale per l’Unificazione del Diritto UNIDROIT; della Academie des privatistes européens e di altre istituzioni e accademie. È socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino, è dottore h.c. della Facultad de Derecho della Universidad de Buenos Aires-UBA e della Facultad de Derecho della Pontificia Univesidad Católica del Perù-PUCP.
Principali ricerche dirette: “Diritto romano e tradizione romanistica nella storia dei Paesi dell’Europa Orientale e dei Paesi extraeuropei, con particolare riguardo all’America Latina” (ricerca CNR); “Unificazione e codificazione del diritto, dottrina italiana in America Latina” del Progetto strategico Italia-America Latina del CNR; “La formazione del sistema giuridico latinoamericano” (ricerca MIUR); “Principi generali del diritto e iniquità dei rapporti obbligatori (Debito internazionale. Principi generali del diritto)” (ricerca MIUR); “Il latino del diritto. Traduzione dei Digesta di Giustiniano”.
Principali pubblicazioni:
Libri:
- Responsabilità ‘ex lege Aquilia’. Criteri di imputazione e problema della ‘culpa’, ed. Giappichelli, Torino, 1969, pp. XVI-506.
- Responsabilità del convenuto per la cosa oggetto di azione reale, ed. Giappichelli, Torino, 1971, pp. 232.
- Derecho Romano. Codificación y unificación del derecho. Instituciones, trad. di F.Hinestrosa, Ed. Univ. Externado de Colombia, Bogotà, 1983, pp. 1-92.
- Antecedentes del Código Civil Andrés Bello. De las Instituciones a los Principios Generales del Derecho, trad. F. Hinestrosa, Bogotà, 1989, 1-52.
- La codificazione del diritto romano comune, Torino, 1996, pp. 1-310; 2a. ed accresciuta, Torino 1999; ed. con Note aggiuntive, Torino 2011 (La codificación del Derecho romano común, trad. di J. Félix Chamie, Bogotà, 2010, 1-412)
- Contributi romanistici al sistema della responsabilità extracontrattuale, Torino, 2009, pp. 1-157
- Sistema Jurídico Romanistico e Subsistema Jurídico Latinoamericano, a cura di S. Schipani in collaborazione con D. B. dos Santos de Araujo, São Paulo, 2015, 1-554.
- El Sistema jurídico romanistico y los C?digos modernos, Lima, 2015, 1-352
Cura di opere collettive:
- Volumi della Collana Roma e America
- Direzione della rivista Roma e America. Diritto Romano Comune. Rivista di diritto dell’integrazione e Unificazione del diritto in Europa e in America Latina, 1-30, 1996-2010
- Condirezione della rivista Bullettino dell’Istituto di Diritto Romano “Vittorio Scialoja”, 4 Serie, vol. 1-… (105 dell’intera serie- …)
- Volumi di Atti di Congressi internazionali sul diritto latinoamericano
- Volumi di Atti di Congressi internazionali sui principi generali del diritto e il debito internazionale
- Iustiniani Augusti Digesta seu Pandectae. Digesti o Pandette dell’Imperatore Giustiniano. Testo e traduzione, I-V.1, Libri 1-32, Milano, 2005; 2007; 2011; 2014
- Sistema Jur?dicoRoman?stico e Subsistema Jur?dico Latino-Americano, in collaborazione con D.B. dos Santos G. de Araujo, São Paulo, 2015
Articoli in numerose riviste specialistiche e in opere collettanee italiane e straniere; principali articoli pubblicati negli ultimi cinque anni:
- Voce: Codici civili nel sistema latinoamericano, in Digesto delle Discipline Privatistiche. Sezione Civile. Aggiornamento, Torino, 2010
- “El principio del suis legibus uti o del valerse de las propias leyes”, in Roma e America. Diritto romano comune. Rivista di unificazione del diritto e diritto dell’integrazione, 31-32/2011, 139 ss.
- “Harmonização e unificação do direito – Direito comun em matéria de obrigações e contratos na América Latina”, in Novos Caminhos do direito no século XXI. Uma Homenagem a Celso Lafer, Curitiba, 2012, 193 ss.
- Relectura de las fuentes sobre algunos problemas de la obligación, in R. Morales Hervias-G. Priori Posada (curatori), De las obligaciones en general. Coloquio de iusprivatistas de Roma y América. Cuarta reunión de trabajo, Lima, 2012, 37 ss.
- Il modello giuridico – scientifico e legislativo – <italiano> in America Latina: il riconoscimento del sistema, in Il modello giuridico – scientifico e legislativo – italiano fuori dell’Europa. Atti del II Congresso Nazionale della SIRD. Siena 2012, a cura di S. Lanni-P. Sirena, Napoli, 2013, 339 ss.
- ’Roma Americana’ e codice civile del Brasile del 2003, in Dez Anos. Cotributi per il primo decennio del nuovo codice civile brasiliano, a cura di S. Lanni, Napoli, 2014, 271 ss.
- Releer y traducir los Digestos. A propósito de la traducción de ius y lex. Obervaciones introductorias para una relectura de limpieza terminológico-conceptual, in Estudios de Derecho Civil en memoria de Fernando Hinestrosa, I, Bogotà, 2014, 89 ss. (in italiano in Roma e America, 35/2014, 183 ss.).
- Obligationes e sistematica: cenni sul ruolo ordinante della categoria, in Linguaggio e sistematica nella prospettiva di un romanista. Atti Giornata in onore di L. Lantella. Torino 2013, a cura di S. Masuelli-L. Zandrino, Napoli, 2014, 123 ss.
- Diritto romano, sistema giuridico latinoamericano e Codice civile e commerciale della nazione argentina, in Eppur si muove: The Age of Uniform LawEssays in honour of M. J. Bonell, 1, Rome,, 2016, 207 ss.
- Codice, ‘arbitrio’ dei giudici, ruolo della ‘giurisprudenza’ nell’impostazione di Alberto De Simoni, codificatore italiano, in Scritti in onore di Nicola Picardi, Pisa, Pacini editore, 2016, pp. 2319 ss.
Con riferimento al Diritto romano in Cina, è stato Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 750 anni della nascita di Marco Polo; Membro del Consiglio scientifico del Centro Alti Studi sulla Cina Contemporanea (Torino); è Presidente dell’Osservatorio sul sistema giuridico romanistico in Italia ed in Cina; Professore onorario della Università della Cina di Scienze Politiche e Giurisprudenza (CUPL), e Consigliere del Centro di studi di diritto romano e Diritto italiano della CUPL (Pechino); Direttore onorario del Centro di Ricerca di Giurisprudenza Civile e Commerciale della Università del Popolo Cinese (RUC); Consigliere scientifico del Centro di studio del sistema giuridico romanistico dell’Università dello Hunan; Professore visitatore dell’Università di Giurisprudenza e Scienze Politiche del Centro Sud (Wuhan)-ora Università Zhongnan; responsabile della Commessa CNR: “Sull’uso del diritto romano in Cina: formazione del diritto cinese nell’ambito del sistema giuridico romanistico”.
• Attività di ricerca: cfr., in questo sito, Attività svolta: Svolgimento di ricerche; Traduzioni;
Congressi, Seminari,Conferenze; Formazione
• Principali pubblicazioni:
• coordinamento programma di traduzioni di:
- Corporis Iuris Civilis fragmenta selecta
1) Corpus Iuris Civilis. Digesta: D. 1; D. 3;D. 4; D. 6; D. 8; D. 9; D. 12; D. 13; D. 16; D. 17; D. 18; D. 22; D. 23; D. 24; D. 41; D. 48; Iustiniani Institutiones
- Gai Institutionum Commentarii IV
- M.T. Cicerone, De Re Publica; De Legibus; de Officiis; de Oratore
- T. Livius, Ab urbe condita libri. Fragmenta selecta
- codici civili italiano, argentino, cileno, brasiliano
- opere di Diritto romano e opere opere di Diritto italiano
con Breve nota introduttiva di ciascun volume
(cfr. in questo sito, Pubblicazioni)
• cura di opere collettive
- collaborazione alla pubblicazione degli Atti di Congressi
- direzione del Comitato scientifico della rivista Ius Romanum Commune
- direzione Collana Marco Polo 750 anni; condirezione Collana Diritto cinese e sistema giuridico romanistico
(cfr. in questo sito, Pubblicazioni)
• articoli pubblicati in italiano
(cfr. in questo sito, Pubblicazioni)
• articoli pubblicati in cinese
- “[Osservazioni sulla sistematica delle fonti delle obbligazioni e sulla categoria del contratto]”, trad. in cinese di Huang Feng, in Faxue Yicong, 4, 1992, 16-19.
- “[Justinian Code as Common Pattern of Special Type of Roman Law and Modern Law Code]”, trad. in cinese a cura di Ding Mei, in Zheng Fa Lun Tan/Tribune of Political Science and Law. Jourmal of China University of Political Science and Law, 1993, 86-91
- “[Method of Jurisprudence and some Considerations on Roman Law and Modern Law Codes], trad. in cinese a cura di Ding Mei, in Bijiaofa Yanjiu (= Journal of Compartive Law), 8, 1994, 205-216.
- “[Il sistema romano della responsabilità extra-contrattuale: colpa e tipicità]”, trad. cinese di Fei Anling-Zhang Lihong] in Diritto romano. Diritto cinese e Codificazione civile. [Atti del Congresso di Pechino, 1994], Pechino 1995, 440-456.
- “[The International General Rule on Commercial Contract and Roman Law]”, trad. in cinese a cura di Ding Mei, in Bijiaofa Yanjiu (= Journal of Compartive Law), 14, 2000, 203-218.
- “[La nuova legge cinese in materia di contratti e il diritto romano come base di essa e della comunicazione con i codici del sistema romanistico”], trad. cin. di Huang Feng, in Diritto romano, Diritto cinese e Codificazione del diritto civile (Diritti reali e obbligazioni), [Atti congresso Pechino 1999] a cura di Yang Z.-S. Schipani, Pechino, 2001, 528-556
- -“[ Codification and its Legislative Measures]”, trad. in cinese a cura di Ding Mei, in Peking University Law Journal, 79, 2002, 77-91.
- -“[ Jurist: Creator of Law]”, trad. in cinese di Xue Jun, in Journal of Comparative Law, 73, Beijing, 2004, 1-15
- “[The Typical Characteristics of the Roman Law]”, trad. in cinese di Zhang Lihong, in Legal Science Monthly, Shanghai, 301, 12/2006, 130-137.
- “[Il Codice civile di Dalmacio Vélez Sarsfield (in vigore in Argentina). Nota], trad. in cinese di Xue Jun, in Il Codice civile della Repubblica Argentina, trad. in cinese di Xu Diyu, 2006, 1-18.
- “[Dalla legge Aquilia a D. 9: prospettive sistematiche del diritto romano e problemi della responsabilità extracontrattuale]”, trad. in cin,. di Xue Jun, in Xueshuo huizuan/Digesta. Centro studi di diritto romano dell’Università della Cina di Scienze Politiche e Giurisprudenza, 1 (a cura di Fei Anling), Pechino, 2007, 144-169 ( = in Diritto romano. Diritto cinese. Codificazione del diritto civile. Atti Convegno Pechino 2005, a cura di Jiang Ping-Sandro Schipani, Pechino, 2008, 252-273)
- “[Sublate the Digest of Justinian for Continue to Develop and Interpret the Roman Juridical System / Rileggere i Digesti di Giustiniano: interpretare, sviluppare, unificare il diritto]”, trad. in cinese di Zeng Jianlong, in Roman Law and Modern Civil Law. The Annals of Institute of Roman Law, Xiamen University, 6, 2005 [ma 2008], 1-33).
- [“Introduzioni alle traduzioni in cinese del Codice civile argentino e del Codice civile cileno”] trad. in cinese, in Xueshuo huizuan/Digesta. Centro studi di diritto romano dell’Università della Cina di Scienze Politiche e Giurisprudenza, 2, 2008, 290-299
- [Leggere i Digesti di Giustiniano, fondare il diritto. Letture in materia di responsabilità extracontrattuale], trad. in cinese, in Xueshuo huizuan/Digesta. Centro studi di diritto romano dell’Università della Cina di Scienze Politiche e Giurisprudenza, 2, 2008, 96-114, 290-299 (= in Sistema giuridico romanistico e diritto cinese. Lezioni del Corso di alta formazione sul diritto romano per docenti cinesi, a cura di S. Schipani-Fei Anling, Pechino, 2009, 1 ss.; 148 ss.)
- [Il mare e il diritto romano], trad. in cinese, in Xueshuo huizuan/Digesta. Centro studi di diritto romano dell’Università della Cina di Scienze Politiche e Giurisprudenza, 2, 2008, 96 ss.
- “[Reflection of extra-contract Responsability of Digest and What it means to Tort Law]”, trad. in cinese di Ruan Huiling, in Peking University Law Journal, 2009/5, 646-659
- “[Contributi al sistema della responsabilità extracontrattuale]”, trad. in Zhai Yuanjian, in Digestum, 3, Beijing, 2011, 109 ss.
- “Ius Romanum commune ed eguaglianza tra i popoli nelle prospettive del BRICS”, trad. in cinese in
- “Ius Romanum Commune [Nota introduttiva]”, trad. in cinese di Huang Meiling, in Ius Romanum Commune, 1 ( Pechino), 2011, 1 ss.
- “ [Rilettura delle fonti su alcuni problemi delle obbligazioni]”, trad. in cinese Li Fei, in Ius Romanum Commune, 1 (= Atti Convegno Chansha 2011), ( Pechino), 2011, 3-14
- “[Diritto romano in Cina e metodi del suo insegnamento]”, in Pan Jie Yan Jiu [Ricerca di Giurispudenza/Ricerca di casi e interpretazione], (rivista del Centro di Ricerca sul Diritto civile e Commerciale della RUC), trad. in cinese di Li Yunxia, 61, 2012, 217 ss.
- “[Sull’uso attuale del diritto romano], trad. in cinese, Zhai Yuanjian, in Xueshuo huizuan / Digesta, 4, Pechino, 2012, 82-100.
- “[Rileggere i Digesti: contributi romanistici per la tutela giuridica della persona], trad. in cinese di Zhai Yuanjian-Zhang Changmian, in Xueshuo huizuan / Digesta, 4, Pechino, 2012, 204-230.
- “ [Diritto pubblico romano. Alcune riflessioni su ‘popolo’ e su ‘diritto pubblico’ / ‘diritto del modo di essere di ciò che è del popolo’]”, trad. in cinese di ???, in Ius Romanum Commune, 3 (Atti del Convegno di Changsha su “Diritto pubblico Romano e costituzionalismo contemporaneo. Comparazione, 2012), (Pechino), 2013, 3 ss.
- “[The Roman School of Roman Law Studies in thew Twentieth Century]”, trad. in cinese di Xiao Jun] in Journal of Xiamen University, 2014.1, 71 ss.
- “[Problemi sistematici nel diritto romano: la obligatio] Luoma fa tixi zhong zhai de diwei, trad. in cinese di Luo Zhimin, in Digestum, 5, Pechino, 2014
- [“Obligatio. Spunti di riflessione sulla nozione e il ruolo sistematico / Reflections on the Concept of Obligation and its Status in Legal System”], trad. in cinese di Chen Han, in Northern Legal Science, 9-3, 2015, (Heilongjiang University – Harbin), 6 ss.
- [“Codice, giudici, dottrina nella impostazione di Alberto De Simoni, codificatore italiano”] trad. in cinese in Diritto romano, Diritto cinese e codificazione del diritto civile. Dal diritto romano al diritto cinese: diritti e tutela [Atti V Congresso. Pechino 2014], Pechino, 2016, 521 ss..
- [“Sull’interpretazione e integrazione delle leggi”], Lezioni svolte al Corso di Alta formazione, Università dello Hunan, trad. in cinese, in Ius Romanum Commune, 6, 2016 , 3 ss.
- [“Attualità del contributo dei codici giustinianei alla codificazione”, Relazione al Convegno su: “Un codice civile per il XXI secolo”, Bologna, 2015, trad. in cinese, in Ius Romanum Commune, 6, 2016 , 36 ss.
• raccolte di articoli:
- Scritti di diritto romano pubblicati in cinese, Pechino, 2010, 1-499